Per disintossicare e ripulire il proprio organismo dalle tossine presenti nel corpo, niente di meglio che gustarsi delle buone tisane depurative da preparare in casa. Come quella allo zenzero, o quella a base di iperico, con melissa oppure biancospino.
Le tisane depurative sono bevande costituite da acqua calda e diversi infusi di particolari erbe. Grazie alle loro proprietà benefiche, aiutano l’organismo a favorire l’eliminazione di tossine, scorie e liquidi in eccesso. Sono quindi particolarmente indicate per gli anziani, che in molti casi riducono l’apporto di liquidi e inoltre possono beneficiare degli effetti emollienti dell’acqua calda.
Uno dei metodi più rinomati della medicina orientale è quello dell’utilizzo della tisana allo zenzero come rimedio per combattere il raffreddore ed alleviare innumerevoli disturbi. Il ginger, meglio noto come zenzero, è la radice di una pianta che appartiene alla famiglia del cardamomo. Una spezia rinomata per il suo utilizzo nella cura del raffreddore e del mal di denti.
Questa particolare radice, contenente amido, resina e oli essenziali, possiede delle proprietà davvero eccezionali. La tisana allo zenzero, in particolare, costituisce un rimedio contro l’ulcera, in quanto le proprietà analgesiche e anticonvulsive della radice hanno effetti positivi sul sangue e sul sistema nervoso.
Inoltre, la tisana allo zenzero può essere un grande aiuto per la riduzione delle disfunzioni legate all’impotenza maschile. Come se non fosse abbastanza, questo contiene particolari enzimi antiossidanti e sostanze quali il gingerolo e lo shogaolo, efficaci rimedi contro la nausea in quanto stimolano la digestione dell’organismo. Un must delle tisane depurative!
Un altro infuso molto apprezzato è la tisana alla malva. Nota in termini scientifici come Malva Sylvestris, la malva è una pianta asiatica tutt’altro che rara. Infatti cresce spontaneamente ai bordi delle strade e dei fossi. Nonostante la sua diffusa disponibilità, questo non riduce quelle che sono le sue grandi proprietà benefiche, essa infatti ha delle capacità:
La tisana alla malva è ricca di mucillagini. Si tratta di sostanze di natura polisaccaride che, una volta entrate in contatto con l’acqua, si idratano e formano una specie di gel. Questo possiede un’azione meccanica utile a favorire lo scorrimento del muco all’interno delle vie respiratorie, portando sollievo a coloro che risultano essere affetti da faringite, tonsillite, bronchite tosse secca o tosse grassa.
Questa miracolosa tisana può essere bevuta anche per periodi prolungati senza arrecare alcun danno al suo consumatore. Per questo è particolarmente utile nel trattamento della stitichezza, anche cronica.
Quasi tutti, durante il corso della settimana, siamo sottoposti a elevati livelli di stress, ansia e stanchezza; per ritrovare la serenità ed il giusto equilibrio tra mente e corpo, in ogni giornata del corpo, preferibilmente alla sera, è consigliabile assumere delle tisane rilassanti a base di erbe.
Ridurre lo stress attraverso l’utilizzo delle tisane rilassanti, oltre che permetterci di scegliere quella più adatta a noi, ci consente di recare effetti benefici all’organismo senza l’utilizzo di medicinali o altre sostanze. Tuttavia è importante valutare il tipo di tisana rilassante che è più consono alle nostre necessità, scegliendo le tisane per dormire in base al principio attivo contenuto nella pianta; infatti, conoscere le proprietà e i principi attivi delle tisane che si è soliti assumere è fondamentale per godere appieno dei benefici di esse.
Tra le tisane per dormire più utilizzate ed efficaci troviamo sicuramente la tisana alla passiflora, quella al tiglio e quella al biancospino.
Meglio nota come erba limoncella, la tisana alla melissa è una pianta perenne che è possibile raccogliere tra i mesi di giugno e settembre. Questa tisana alle erbe, molto utilizzata grazie alle sue doti sedative nei confronti di nervosismo, ansia e depressione, possiede differenti proprietà benefiche:
La tisana alla melissa è raccomandata sia per gli adulti che per i bambini, infatti risulta essere particolarmente adatta anche nei casi di insonnia infantile, agitazione eccessiva, ansia e mal di testa. Questa risulta essere anche un toccasana non solo per i dolori mestruali, ma anche per le difficoltà digestive di cui soffrono differenti persone.
Certo che sì! Sebbene le tisane depurative consistano solo in un bicchiere di acqua calda contenente l’infuso di determinate erbe, le tisane sono dei preparati fondamentali della fitoterapia e contengono oli essenziali, vitamine, minerali e oligominerali. Assumere l’abitudine di ingerire almeno una volta al giorno una tisana contribuisce:
Tra le erbe più utilizzate per ottenere un effetto dimagrante troviamo la gramigna, che possiede numerosi doti diuretiche e contribuisce sia ad espellere i liquidi che a favorire una corretta digestione. Un altro elemento molto utilizzato per perdere peso è il carciofo, digestivo e depurante, adeguato soprattutto sia per fornire un aiuto al fegato che per depurare il sangue.
Le tisane drenanti, se affiancate ad un corretto regime alimentare atto alla perdita di peso, sono degli ottimi aiuti; queste infatti favoriscono la riduzione della ritenzione idrica, da cui spesso deriva la percezione di grassezza che le persone hanno. Queste infatti forniscono un grande contributo andando ad agire su quelli che sono il sistema linfatico ed il sistema renale dell’individuo. Le tisane drenanti sono particolarmente indicate in caso di piedi gonfi e possono dunque portare sollievo per gli anziani con problemi di circolazione.
Tra gli elementi che sono soliti formare una tisana drenante troviamo: