Arriva sempre il momento della vita in cui i nostri cari diventano anziani, fino al punto in cui necessitano un’assistenza continua pressoché costante. Purtroppo non sempre si riesce a convincerli ad abbandonare la propria dimora per trasferirsi da noi. Durante la giornata risolviamo questo problema accantonando ogni altro impegno per fare spazio a loro, ma durante la notte?
Sarebbe opportuno trovare un servizio di assistenza anziani in grado di coprire anche le ore notturne della giornata. Prima di questo passo ci si può affidare all’installazione delle sponde letto per anziani.
Link Rapidi: Cosa Sono – Le Tipologie di Sponde Letto
La vita ci sottopone costantemente a ritmi frenetici e sempre più serrati, tanto che la sera non vediamo l’ora di poterci rilassare sul divano di casa nostra. Ma non sarebbe opportuno vigilare sul sonno del nostro caro anziano? Durante la notte potrebbe avere bisogno del nostro aiuto, potrebbe cadere dal letto o non riuscire ad alzarsi. Cosa fare in questi casi? Le sponde letto per anziani sono lo strumento perfetto per garantirci la sicurezza del nostro caro senza costringerlo all’abbandono della propria casa.
Le sponde letto per anziani sono degli ausili pensati appositamente per favorire il sicuro e sereno riposo dell’anziano. Le cadute rappresentano un avvenimento molto frequente nella vita delle persone anziane, sia negli ospedali che nelle strutture residenziali, ma anche tra le proprie mura domestiche o per strada. Le persone che sono già cadute dal letto presentano un rischio elevato di ripetere nuovamente l’evento a poca distanza dal primo. Prevenire una caduta notturna dal letto consente di evitare tutte le conseguenze che essa comporta. Le sponde per il letto possono farci dormire sonni tranquilli.
Le sponde letto sono un supporto immancabile per garantire la massima sicurezza possibile alle persone anziane o disabili durante il riposo notturno. Infatti, nel caso in cui l’anziano soffra di disturbi nel sonno, le sponde letto riescono a mantenere la persona anziana ben salda sul materasso ed evitano brutte cadute.
Quando ci si presta alla scelta di una sponda letto per anziani è importante tenere a mente quali siano le necessità della person. Essa infatti potrebbe avere bisogno di una barriera che non copra interamente la lunghezza del letto, ma soltanto una parte di esso. Alcune sponde sono progettate per proteggere la parte superiore del corpo nel momento in cui l’anziano si corica per dormire.
Altre persone invece hanno bisogno di una copertura totale della sponda, ossia lunga quanto il letto. Questa soluzione è particolarmente consigliata agli anziani che soffrono di disturbi del sonno, in quanto li fa sentire più protetti e sicuri e ciò facilita il riposo.
Nel momento dell’acquisto bisogna inoltre valutare la posizione in cui si trova il letto dell’anziano. Si considera se esso risulta essere adiacente al muro per un lato o meno. Nel caso in cui questo possieda un lato aderente al muro sarà sufficiente procedere all’acquisto di una sola sponda.
Un ultimo fattore che occorre valutare prima di procedere all’acquisto delle sponde letto per anziani è il materiale di cui esse sono fatte. Quest’ultima decisione deve essere presa in relazione al peso dell’anziano, ossia in base al peso che tale sbarra sarà destinata a sorreggere.
L’efficacia delle sponde letto per anziani si misura sulla base della loro funzionalità e facilità di utilizzo. Per questa ragione è bene affidarsi a sponde letto per anziani che sono già affermate sul mercato. È disponibile una vasta gamma di sponde letto per anziani con caratteristiche peculiari che contraddistinguono ogni modello. Vediamo insieme le differenti tipologie.
Le sponde letto ribaltabili sono pensate appositamente per assicurare ai pazienti una maggiore sicurezza dei letti degenza. Questa tipologia di sponde letto è dotata di ganci a molla girevoli che assicurano una tenuta perfetta e sono a prova di urto. Consentono inoltre il ribaltamento della sponda.
Ribaltare la sponda letto per anziani rappresenta una grande comodità dal punto di vista pratico. Nel caso in cui ci si trovasse ad affrontare il trasporto di un malato, infatti, non occorrerebbe smontare manualmente le sponde. In tal caso sarebbe sufficiente ribaltarle, per consentire un facile accesso alla persona.
La sponda letto anticaduta universale è un modello estendibile. Questa sua caratteristica la rende ideale per anziani, disabili e bambini. Solitamente, per rendere ancora più confortevole il suo utilizzo, questa tipologia di sponda è dotata anche di una tasca porta oggetti, molto utile per gli anziani in quanto consente loro di mantenere tutti gli oggetti necessari nelle vicinanze.
Tale sponda letto per anziani è detta universale in quanto possiede una capacità di estensione. Solitamente essa è regolabile in tre differenti lunghezze: 66 cm, 86 cm e 106 cm, così che l’utente possa decidere le dimensioni in base alla proprie esigenze.
Le sponde letto universali sono considerate un’ottima alternativa in quanto possono essere applicate a qualsiasi letto. Molto spesso infatti le famiglie si trovano costrette a effettuare l’acquisto di un letto nuovo attrezzato in quanto non trovano le sponde letto adatte alle proprie esigenze.
Abbiamo definito cosa sono le sponde per anziani, perché sono importanti e quali sono le differenti tipologie. Ma dove possono essere acquistate? Le sponde letto per anziani possono essere acquistate presso rivenditori specializzati o su Amazon. Vediamo ora i modelli più acquistati online.
[amazon_link asins=’B013KE5VRY’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’280dd00b-3502-11e7-b81c-9d3cb3d7b305′]
Le cadute durante il sonno possono capitare in ogni età, tuttavia per le persone anziane esse si rivelano essere un maggiore pericolo. Con il passare degli anni, il vigore fisico non è più quello di una volta, pertanto il processo di recupero fisico si fa più lungo e difficile con lo scorrere del tempo.
Prevenire le cadute nel sonno è possibile! Grazie alle sbarra regolabile per letto le persone anziane possono godere di una maggiore sicurezza all’interno della propria camera da letto. Questo modello è regolabile nelle tre lunghezza standard precedentemente riportate ed inoltre è reclinabile verso entrambi i lati.
Questa guida del letto, infatti, può essere utilizzata su entrambi i lati del letto dell’anziano in quanto può essere piegato in entrambe le direzioni.
[amazon_link asins=’B00W7B7EBS’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3bddd5b1-3502-11e7-b9c3-1119c2d707af’]
Questa tipologia di sponda letto per anziani è maggiormente consigliata per gli anziani che soffrono di disturbi del sonno. Le persone che si agitano molto durante la notte vanno incontro al rischio di cadere dal letto stesso. Questa sponda letto per anziani pieghevole ed universale è realizzata in acciaio cromato in modo da poter sostenere in ogni modo il peso della persona anziana.
La ringhiera pieghevole universale è dotata di un meccanismo che le consente di scivolare verso il basso con estrema facilità. Questo accorgimento consente un comodo ingresso al paziente anziano. Questo sistema gode inoltre di un semplice montaggio e di un buon adattamento alla maggioranza dei letti disponibili sul mercato.