Qual è il miglior telefono cordless per anziani?

Perché è importante e quali sono quelli più venduti

Invecchiando è normale che si verifichino cali, non solo dell’udito, ma anche della vista. Proprio per questo motivo alcune aziende telefoniche hanno ideato delle linee pensate appositamente per le persone anziane, con tasti ben visibili e vivavoce integrato.

I telefoni, in questa era moderna, ricoprono un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni; nonostante siano sempre di più le persone che non utilizzano più la linea fissa, è giusto fornire assistenza agli anziani che persistono con l’utilizzo di essa, sebbene anche loro, poco a poco, stiano tralasciando i classici modelli del telefono fisso per “evolversi” nell’utilizzo del telefono senza fili.

 

Link Rapidi: Come Funziona il Telefono Cordless – I Migliori Cordless su Amazon

Come funziona il telefono cordless

telefono cordless per persone anziane

Il termine inglese cordless significa letteralmente senza fili e, infatti, fa riferimento a telefoni che non sono attaccati alla base da un cavo. Il funzionamento di questa tipologia di telefoni è reso possibile da una base, collegata alla linea telefonica, sulla quale il telefono viene posizionato per ricaricarsi. I cordless consentono di muoversi liberamente in tutta la casa e, indipendentemente dalla propria posizione all’interno di essa, di rispondere alla chiamata in arrivo.

Esistono differenti tipologie di telefoni cordless, essi variano da quelli classici a quelli con il display a colori, passando per i VoIP, che consentono di collegarsi a Skype senza l’utilizzo del computer, e per quelli a lunga portata. Inoltre, esistono anche apparecchi multipli che, se collegati alla stessa base del cordless, lo rendono duo o trio.

In che modo scegliere il miglior cordless

Quando ci troviamo di fronte all’acquisto di un telefono senza fili per i nostri cari anziani, dobbiamo tenere bene a mente che questi nutrono necessità differenti dalle nostre, pertanto è bene tenere a mente alcune caratteristiche che l’oggetto in questione deve possedere:

  1.   Tasti grandi

Questa risulta essere la caratteristica centrale che occorre prendere in considerazione quando si acquista un telefono cordless per una persona anziana. Con l’avanzare dell’età, infatti, la vista subisce continui cali e quindi leggere dei numeri piccoli diviene una difficoltà sempre crescente. Per questo motivo, al momento della scelta di un telefono senza fili per anziani, bisogna prediligere modelli con tasti grandi e, possibilmente, in rilievo, così che per l’utente risultino più facili da individuare e premere.

  1.   Audio amplificato

Con l’avanzare dell’età, si sa, non cala soltanto la vista delle persone, bensì anche il loro udito, infatti un numero sempre maggiore di anziani si avvale dell’utilizzo di ausili per l’udito. Coloro che però non utilizzano quest’ultima tipologia di strumenti, incontrano numerose difficoltà nell’udire l’audio nelle telefonate; per andargli incontro è bene, al momento dell’acquisto, scegliere un telefono dotato di audio amplificato, così da rendere più piacevole il momento della telefonata.

  1.   Suoneria elevata

Come riportato nel punto precedente, la capacità uditiva viene meno con l’avanzare dell’età, ma questo non influisce solo nel momento in cui l’anziano deve ascoltare l’interlocutore attraverso il telefono, ma anche quando il soggetto in questione deve sentire che il telefono sta effettivamente squillando. Sono numerosi gli anziani che, non sentendo la suoneria del proprio cordless, non rispondono alle chiamate dei propri parenti, facendo preoccupare moltissimo questi ultimi. Per combattere questa problematica, vi consigliamo di scegliere un telefono che sia in grado di avere un volume elevato della propria suoneria, così che l’anziano possa udirlo e non faccia spaventare inutilmente tutto il parentado.

I migliori cordless su Amazon

Nella rete è possibile trovare una vasta gamma di ausili elettronici, ma è bene assicurarsi che quello che si sta per scegliere risponda effettivamente a tutte le caratteristiche di cui necessita il nostro caro.

Riportiamo ora alcuni dei modelli di telefoni cordless per anziani più venduti su Amazon.

SPC 7608N

[amazon_link asins=’B007PS3HOG’ template=’ProductCarousel’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’594c9232-1260-11e7-9d5b-779c3f793bab’]

Questo telefono senza fili, che rispetta a pieno tutte le caratteristiche sopra citate, è stato progettato appositamente per le persone anziane. È dotato di identificatore di chiamata con livello del tono regolabile in 6 differenti livelli. Inoltre possiede tasti e display molto grandi e ben contrastati. Grazie alla sua ottima capacità di amplificazione dell’audio, consente un elevamento extra del volume dell’auricolare di +10dB.

Brondi Bravo GOLD

[amazon_link asins=’B007RMG7OC’ template=’ProductCarousel’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’44e4926d-1260-11e7-b3e0-f96d57182cc3′]

Anche questo modello possiede tutte le caratteristiche elencate in precedenza. Questa particolare tipologia funziona a pile ricaricabili, facilmente sostituibili tramite l’apertura dello sportello posteriore, e, grazie alla propria funzione salva ambiente, le pile all’interno del telefono durano più di un anno. Questo cordless possiede differenti livelli di suonerie, ben 6 livelli diversi, e consente di impostare diverse melodie. Infine, un’ulteriore novità di questo telefono cordless per anziani, è la possibilità di impostare fino a 3 numeri nelle memorie veloci (M1, M2, M3), così è sufficiente tenere premuto a lungo tale tasto senza dove premere l’abituale tasto verde, meccanismo molto utile nel caso in cui l’anziano si imbatta in un’emergenza.

Topcom Sologic B935 T

[amazon_link asins=’B0041857VY’ template=’ProductCarousel’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’31af1eaa-1260-11e7-b218-a3b5135df51c’]

Questa tipologia di cordless è dotata di tasti extra large così da rendere più facile la vista ai propri utenti anziani. Il telefono è dotato di vivavoce sia sulla base che sul cordless stesso, questo per consentire all’anziano di poter godere di un’ottima acustica ovunque si trovi. La base del telefono consente di memorizzare 9 numeri telefonici, fornendo la possibilità di collegarvi anche una foto della persona, in maniera tale da rendere più facile l’identificazione del soggetto che si sta per chiamare.

I vantaggi del cordless Panasonic duo

telefono cordless panasonic duo per le persone anziane

A volte capita che alcune persone abitino in una casa a due piani e, per raggiungere dal piano terra il primo piano, debbano compiere delle scale. Nel caso in cui si tratti di soggetti anziani, è normale che la salita o la discesa delle scale richieda una certa quantità di tempo, per questo motivo, se il telefono è collocato al piano terra, è impensabile che, partendo dal primo piano, la persona anziana possa arrivare a rispondere in tempo alla chiamata.

Proprio per combattere questa difficoltà, ultimamente si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo dei cordless duo. Con questa innovativa tipologia di telefono, è possibile collocare un apparecchio al piano terra e l’altro al primo piano. In questo modo, per la persona anziana, sarà molto più facile raggiungere entro il tempo massimo il telefono cordless e rispondere alla chiamata.

Tra i modelli più diffusi di questa tipologia troviamo il Panasonic KX-TG6812JTB . Questo modello è dotato su ambedue i dispositivi di un ampio display di ben 1.8 pollici. Inoltre possiede il tasto Noise Reduction (NR) situato sulla parte inferiore del dispositivo portatile; questo consente di attivare le seguenti funzioni:

[amazon_link asins=’B00CU6BK5G’ template=’ProductCarousel’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’18ac3a4d-1260-11e7-96b9-ad0a61d55477′]

Inoltre, questo modello Panasonic, è dotato della modalità Eco One Tuch, la quale consente il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente. Un’altra funzione che risulta essere molto importante per le persone anziane è la possibilità di ridurre il rumore di sottofondo presente con l’interlocutore, così da rendere la conversazione molto più chiara e nitida per l’utente anziano.