Quando si invecchia, il nostro organismo non funziona più come prima. Si possono verificare dei cali visivi e uditivi e problemi nella deambulazione. Ma non solo, molto spesso accade che il corpo delle persone anziane non è più in grado di controllare la vescica o l’intestino. Proprio a questo punto entrano in gioco i pannoloni per anziani per combattere l’incontinenza.
Le persone anziane a noi care, già di loro, si sentono spesso un peso per noi. Questo le porta ad escludersi da quella che è la nostra routine giornaliera. Se agli acciacchi fisici e psicologici si dovesse aggiungere anche l’ostacolo dell’incontinenza, la persona anziana può iniziare ad evitare ogni situazione a rischio. Spesso gli anziani evitano infatti ogni spostamento e si chiudono in casa.
Link Rapidi: Cosa Sono i Pannoloni per Adulti e Quando Utilizzarli? – Le Diverse Tipologie di Pannoloni per gli Anziani
https://www.youtube.com/watch?v=17SmqaeL4tk
Molti anziani hanno bisogno di assistenza quando cominciano a perdere la loro autonomia. Ma prima di arrivare a questo punto si possono utilizzare degli ausili per anziani che permettono loro di conservare libertà e indipendenza. Per evitare l’isolamento e favorire l’autonomia degli anziani incontinenti sono stati ideati dei pannoloni per anziani appositi.
I pannoloni per anziani sono particolarmente adatti per coloro che soffrono di problemi nel controllo della propria vescica o del proprio intestino. Attraverso l’utilizzo di questi accessori, le persone anziane potranno godere di una maggiore sicurezza e fiducia in loro stesse, e tutto questo condurrà solo ad un miglioramento del loro tenore di vita.
I pannoloni per anziani sono degli ausili per coloro che soffrono di perdite urinarie o fecali. Solitamente si ricorre al loro utilizzo per periodi provvisori. Ad esempio i pannoloni per anziani possono essere utili nel corso di una terapia o nei casi in cui l’incontinenza sia grave, come soluzione a lungo termine.
Tuttavia è bene che l’utilizzo continuo di pannoloni per adulti venga monitorato a scadenze regolari. Spesso è necessario assicurarsi che gli ausili utilizzati siano i più idonei per la salute dell’anziano e che vi sia una reale necessità dell’utilizzo di questi. Infatti a volte, avvalendosi di operatori non qualificati, si verificano casi in cui l’incontinenza dell’anziano si dimostra essere un falso problema. Gli anziani avvertono lo stimolo dell’urinazione o della defecazione, tuttavia, poiché accompagnare l’assistito in bagno non è un compito semplice, il personale può scegliere la soluzione più comoda.
ATTENZIONE! Affidate i vostri cari solo a personale specializzato e ampiamente qualificato, in quanto con il giusto supporto è possibile rieducare l’anziano all’utilizzo del wc, rendendolo così più autonomo e, quindi, più sicuro di sé.
Quando ci si presta ad una scelta di questo genere è importante tenere bene a mente quelle che sono le reali esigenze del soggetto. Ossia non bisogna dimenticare che l’anziano deve poter godere di una vita felice, priva da preoccupazioni di ogni genere. Le caratteristiche che bisogna valutare nel momento della scelta del miglior pannolone per adulti sono:
Questi ausili per anziani incontinenti sono disponibili in diverse forme:
Solitamente il pannolone dispone di polimeri assorbenti per assorbire i liquidi. I polimeri, derivati dalla plastica, sono incaricati di trasformare l’urina in gel per bloccarla negli strati più profondi e evitarne la fuoriuscita. La superficie a contatto con la cute, nella maggior parte dei casi, si mantiene asciutta. Impedire il contatto del bagnato con la cute consente infatti di evitare la macerazione o il rischio di irritazione provocata dal ristagno dell’urina.
I pannoloni per anziani sono pensati appositamente per assorbire tutte le perdite urinarie, trattenere le perdite fecali e gli eventuali odori da esse derivanti.
Avvalersi dell’utilizzo di pannoloni per anziani può sembrare una faccenda spaventosa ed anche umiliante ad un primo impatto. Ma non è così! Non vi è nulla di cui vergognarsi ad indossare questi ausili per anziani. Per sconfiggere la paura e l’imbarazzo, basterà pensare a questi pannoloni come a delle semplici mutande speciali pensate appositamente per migliorare la qualità della vita. In molti casi, infatti i pannoloni per anziani offrono un aiuto indispensabile e non si notano nemmeno sotto ai vestiti più leggeri.
Grazie all’utilizzo di pannoloni per anziani coloro che soffrono di incontinenza potranno ritrovare la sicurezza e la fiducia in se stessi. Non dovranno correre il rischio di sentirsi umiliati a causa di una possibile macchia di urina sui pantaloni. L’importante è ricercare il modello in grado di offrire all’anziano il giusto comfort. Infatti è possibile scegliere tra modelli con imbottitura extra, pensati per coloro che necessitano una grande assorbenza, e pannolini ultra sottili, così comodi da non rendersi conto di indossarli.
[amazon_link asins=’B00ID55P3G’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2363b588-1865-11e7-a085-13d13aed510a’]
Il Pannolone Mutanda per anziani è dotato di un sistema a chiusura flessibile. Questo ausilio è ideato appositamente per adattarsi alle forme di ogni persona che lo indossi. Si chiude infatti tramite l’utilizzo di adesivi di fissaggio, così che ogni utente possa regolarlo come meglio ritiene in base alle proprie esigenze.
Utilizzando il pannolone a mutandina per anziani, si può godere perciò di un’ampia libertà nei movimenti. Tutto questo grazie alla forma anatomica in grado di offrire comfort e vestibilità in ogni momento della giornata. Tutti i pannoloni per anziani di questa tipologia sono dotati delle seguenti caratteristiche:
Tena si occupa quotidianamente di persone che soffrono di perdite urinarie e per questo ha pensato appositamente una linea di prodotti volti a prendersi cura della persona:
[amazon_link asins=’B00W3WKDRI’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’618c6532-18a9-11e7-a6ed-4102113b1719′]
Proteggi-slip. Perfetti per le persone anziane che soffrono di perdite urinarie molto leggere e, pertanto, non necessitano di una protezione di grandi dimensioni. Questo sottile proteggi-slip è infatti capace di offrire protezione e comfort grazie al morbido rivestimento interno.
Il rivestimento interno assume particolare efficacia perchè è realizzato con materiale anallergico. Inoltre si adatta al movimento dell’anziano, senza arrecare alcun disturbo o fastidio. Molti anziani hanno infatti riportato di non accorgersi di utilizzarlo dopo i primi giorni.
[amazon_link asins=’B01KC8B3KK’ template=’ProductCarousel’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’448313d2-18a9-11e7-b7c1-a7853a83006f’]
Assorbente anatomico e femminile. Ottimo per le donne anziane affette da perdite di urina moderate che vogliono sentirsi sempre fresche. Infatti questa tipologia è dotata del sistema Fresh Odour Control, capace di controllare gli odori. Allo stesso tempo, può fornire protezione e discrezione al proprio utente.
Anche qui viene utilizzato materiale a basso rischio di allergie e la forma anatomica ne favorisce la vestibilità. Molto spesso infatti le anziane utilizzatrici si dimenticano di averlo addosso.
[amazon_link asins=’B00WVQ57UY’ template=’ProductCarousel’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e982916a-18a8-11e7-8a0a-a141198c0244′]
[amazon_link asins=’5120208878′ template=’ProductCarousel’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a8c67530-18a8-11e7-b4ef-bd9cf5338309′]
[amazon_link asins=’B00LIJZNBS’ template=’ProductCarousel’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’89b3701f-18a8-11e7-8691-e186f2d77e4f’]