Il passare degli anni è inevitabile e, purtroppo, questo porta con sé qualche acciacco. Per le persone anziane, infatti, diviene più difficile seguire i ritmi a cui erano abituate nella loro fase precedente della vita. La grinta e l’energia vengono meno e tutto questo può avere ripercussioni non solo sullo stato fisico dell’anziano ma anche sulla sua mente e in alcuni casi diviene necessario avvalersi di servizi di assistenza anziani o ricorrere all’utilizzo di integratori per anziani.
Le persone anziane vogliono però rendersi utili nei confronti dei propri familiari e della società, vogliono giocare con i propri nipotini, portarli al parco, uscire a fare delle passeggiate, insomma vogliono seguire uno stile di vita normale e attivo; ma se le energie vengono meno, come possono ricaricarsi?
Link Rapidi: Quali sono i migliori integratori per anziani?
https://www.youtube.com/watch?v=_mI-M2Vn1tI
È proprio qui che entrano in gioco gli integratori per gli anziani. Questi sono utili per combattere il calo di energia vitale, tipico delle persone anziane, fornendo loro un calo della sensazione di stanchezza che lo accompagna in tutto l’arco della giornata e, inoltre, fornendogli il corretto apporto di energie necessarie per affrontare la lunga giornata.
Sono definiti integratori alimentari per persone anziane alcuni prodotti specifici che si occupano di fornire all’organismo della persone le giuste quantità di principi nutritivi che non sono presenti negli alimenti quotidiani. Generalmente, per coloro che si avvalgono di un’alimentazione corretta ed equilibrata, tale problema non sussiste, infatti una giusta dieta è in grado di fornire tutti gli elementi necessari al mantenimento di un buon stato di salute. Tuttavia, negli ultimi anni, si è diffusa molto la credenza che sia meglio integrare nell’alimentazione, mediante l’utilizzo di integratori alimentari, l’assunzione di alcuni principi nutritivi.
L’utilizzo di integratori alimentari viene consigliato dal medico curante nel caso in cui l’organismo soffra a causa della carenza di alcuni fattori nutritivi. Questi pertanto non possiedono straordinarie doti curative, ma servono per andare a colmare questa carenza o assenza di determinate sostanze all’interno dell’organismo.
Come ogni cosa, anche gli integratori per anziani devono essere assunti entro i limiti di sicurezza, i quali vengono indicati sul foglietto illustrativo e sono ribaditi dal medico curante.
La maggior parte degli integratori si trovano sotto forma di capsule o pillole, in maniera tale da consentirne un facile trasporto e che l’anziano possa prenderle facilmente. Tuttavia il metodo che viene considerato migliore per assimilare le vitamine è quello della forma liquida; sono in commercio delle boccette con il dosatore o con il contagocce, le quali risultano essere molto più pratiche oltre che quelle a fornire un migliore risultato. Negli ultimi tempi sono stati immessi sul mercato anche degli integratori spray, i quali devono essere spruzzati direttamente sulla lingua dell’anziano e, pertanto, entrano in circolo nell’organismo più velocemente.
Gli integratori, in ogni qual forma si trovino, vengono digeriti esattamente allo stesso modo dei cibi, essendo poi assorbiti dall’intestino e trasportati nel sistema sanguigno in tutto il corpo fino a raggiungere le parti che hanno manifestato il maggiore bisogno. Gli integratori spray, invece, compiono un percorso più corto, infatti questi passano direttamente attraverso i tessuti della lingua nel sangue.
Fino ad ora abbiamo parlato di cosa sono gli integratori e dei vari metodi di assunzione, ma quali sono i migliori integratori per anziani presenti sul mercato? Riporteremo di seguito una lista di quelli più adatti alle persone della terza età.
[amazon_link asins=’B01AJXVDI0′ template=’ProductCarousel’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’beb421fd-152c-11e7-8800-2fa24aa2a298′]
La spirulina potrebbe essere l’alimento più completo che si possa trovare in natura. Questo integratore è perfettamente in grado di aiutare l’organismo ed il corpo della persona anziana nel mantenimento del vigore fisico, inoltre è molto utili per favorire le difese immunitarie, abbassare il tasso di lipidi nel sangue e stimolare l’attività cerebrale. È possibile assumere 5 o 10 capsule al giorno, in due riprese, di cui ciascuna accompagnata da un bicchiere di acqua.
Questo integratore è particolarmente consigliato per coloro che soffrono di dolori articolari; esso infatti è un valido aiutante nella costruzione e nel rafforzamento della cartilagine, aiutando anche ad ammortizzare le articolazioni. Con l’avanzare dell’età i livelli di Glucosamina presenti nel nostro organismo subiscono un calo, comportando un deterioramento delle articolazioni, pertanto è giusto fornire al nostro corpo il corretto quantitativo di Glucosamina attraverso l’utilizzo di un integratore specifico.
Integratore Multivitaminico e Multiminerale
Ogni sua compressa garantisce il 100% delle dose giornaliera consigliata, fornendo all’organismo: Vitamina A, Vitamina D, Vitamina E, Vitamina C, Tiamina (Vitamina B1), Riboflavina (Vitamina B2), Niacina (Vitamina B3), Vitamina B6, Acido Folico, Vitamina B12, Biotina (Vitamina B7), Acido Pantotenico (Vitamina B5), Zinco, Manganese, Cromo e Molibdeno. Ogni vitamina fornita dall’integratore è appositamente pensata in base all’organismo delle persone anziane, ad esempio la vitamina A favorisce un notevole aiuto per la vista, la pelle ed il sistema immunitario, mentre lo Zinco ha delle influenze nei confronti delle funzioni cognitive, della sintesi proteica e della struttura delle ossa.
I vantaggi forniti dall’assunzione degli integratori energetici sono numerosi, essi, infatti, non solo sono in grado di completare l’alimentazione dell’anziano attraverso un aiuto naturale, ma sono molto validi nel fornire un supporto al lavoro intellettivo posto in essere da colui che ne fa utilizzo. L’integratore energetico è fortemente consigliato non solo per le persone anziane, ma anche per le donne in gravidanza, per le quali, come è noto, le energie sono del tutto necessarie per portare in giro non solo se stesse ma anche il futuro nascituro che si trovo all’interno del proprio grembo.
Ricordiamo però che i medici raccomandano l’utilizzo degli integratori energetici solo nel caso in cui la dieta della persona non sia in grado di soddisfarne a pieno tutte le necessità metaboliche.
Come abbiamo ribadito in precedenza, generalmente una corretta alimentazione è in grado di fornire da sola la giusta dose di fattori nutritivi che l’organismo necessita. Tuttavia oggigiorno l’alimentazione delle persone anziane non può dirsi completa, pertanto è necessario colmare le carenze presenti nell’organismo. Ad esempio le persone anziane sono un gruppo particolarmente soggetto al rischio di carenza di vitamina D, sia perché questi sono poco esposti alla luce solare, sia perché è diminuita la loro capacità di sintesi endogena. Per far sì che un anziano raggiunga il corretto apporto di vitamina D sarebbe necessario che questo faccia uso di un consumo abbondante di pesce grasso e uova, poiché questo non sarebbe raccomandabile per la sua salute, è bene che si avvalga dell’utilizzo di un integratore alimentare.
Per gli anziani è anche molto importante raggiungere il corretto fabbisogno di calcio, specialmente per le donne in menopausa, le quali sono soggette ad una demineralizzazione ossea, pertanto è opportuno aumentare la quota di calcio assunta regolarmente. Naturalmente è sempre preferibile che tale aumento di assunzione avvenga tramite un maggio consumo di latte e derivati e di un’acqua ricca di calcio; qualora l’anziano riscontri difficoltà nell’assunzione dei suddetti alimenti, è consigliabile avvalersi dell’utilizzo di un integratore per anziani debilitati.
Con il termine astenia si fa riferimento ad un indebolimento psico-fisico della persona. Coloro che sono affetti da tale disturbo, solitamente, si rivolgono al proprio medico curante lamentando stanchezza, spossatezza e ridotta capacità mentale. Le cause dell’astenia sono di varia natura, anche se la maggior parte delle volte interessano il sistema nervoso centrale. Per sconfiggere questo indebolimento è necessario anzitutto rivolgersi al proprio medico curante e successivamente, sulla base dei consigli da lui forniti, avvalersi dell’utilizzo di integratori energetici adatti agli anziani debilitati. Per gli anziani che sono affetti da astenia è consigliabile seguire un’alimentazione priva di latticini, carni rosse e sostanze eccitanti, integrando però la vitamina B6, la quale si occupa di regolare il metabolismo dei glucidi e di stimolare le funzioni cerebrali.