Con il passare degli anni è normale che, al calo fisico, corrisponda un peggioramento della vista. Pertanto, oltre ai soliti occhiali da vista, quali altri supporti possono essere forniti alle persone anziane? Tra gli ausili per non vedenti di maggiore successo troviamo il videoingranditore per anziani. Uno strumento tecnologico composto da una telecamera e di un monitor LCD piatto. Il videoingranditore aiuta dunque gli anziani a ingrandire facilmente immagini e testi. Infatti è sufficiente focalizzare la fotocamera sul testo o l’immagine interessata, la quale viene poi ingrandita e trasmessa sul display del dispositivo.
Molte persone anziane vivono il problema del calo visivo come un ostacolo nell’affrontare la vita di tutti i giorni, senza quindi poter vivere in piena autonomia la maggior parte delle attività quotidiane.
Proprio da questa difficoltà nasce l’idea di progettare ausili per anziani che offrano ai soggetti ipovedenti la possibilità di ingrandire i testi e le immagini che questo si trova quotidianamente a dove affrontare. Esistono differenti modelli di videoingranditore, ciascuno particolarmente adeguato alle esigenze del proprio utente. Tra le tipologie più utilizzate si annoverano il videoingranditore portatile e quello da tavolo.
Il videoingranditore per anziani portatile è un’evoluzione di quello che è il videoingranditore tascabile. Poco più grande di uno smartphone di ultima generazione e facilmente trasportabile, consente di avere una visione ottimale degli oggetti che si desidera ingrandire.
Questo innovativo ausilio per anziani viene spesso utilizzato per visualizzare gli scontrini della spesa, il nome riportato su un biglietto da visita o su un citofono. Tuttavia è tendenzialmente sconsigliato l’utilizzo continuativo e ininterrotto in quanto questo potrebbe comportare un ulteriore peggioramento della vista del soggetto.
Il videoingranditore portatile viene considerato a metà strada tra quello tascabile e quello da tavolo. Questa tipologia infatti dispone di uno schermo visivo più grande e risulta essere particolarmente adeguato a coloro che nutrono la necessità di interagire con uno spazio di visione importante e non si accontentano delle dimensioni ridotte del prodotto tascabile.
[amazon_link asins=’B00P97F14E,B019RPGAJS,B0192RAWQ8′ template=’ProductCarousel’ store=’safec-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9ecd3a31-1182-11e7-9664-a944190677de’]
Tra i videoingranditori portatili e tascabili troviamo il Videoingranditore Pebble HD. Questo possiede una camera da 750p ad alta definizione, la quale consente di usufruire di una rappresentazione naturale dei colori e di una migliore messa a fuoco dei particolari.
Un ulteriore modello di videoingranditore per anziani è quello di Global Care Market® elettronico testo Magnifier con schermo LCD da 4.3 pollici – ha fino a 25X zoom per una facile lettura da parte di. Questo modello possiede una capacità di ingrandimento fino a 25 X di testo. Funziona perciò come una lente di ingrandimento, con la differenza che però è ultra portatile e con elevate capacità di ingrandimento. Inoltre è dotato anche della funzione “blocco schermo”. Questa, infatti, consente di bloccare l’immagine in modo tale da poterne facilitare la lettura al proprio utente.
Infine presentiamo l’Ipovisione tasca portatile da 4,3 pollici elettronici portatili di lettura video magnifier. Questa tipologia è particolarmente leggera. Pesa infatti soltanto 200gr! In più grazie alle sue singolari dimensioni, 153 mm x 83 mm x 25 mm, rende il suo trasporto ancora più facile e leggero.
Quest’ultima tipologia risulta essere senza dubbio tra gli ausili per anziani più scelti e utilizzati. Consente infatti di avere una visione comoda e nitida dell’oggetto osservato, questo grazie al suo schermo dalle notevoli dimensioni, solitamente tra i 19’’ ed i 24’’.
Tra i videoingranditori da tavolo più in voga al momento troviamo il Clearview+ Spectrum. In grado di ingrandire i testi fino a 70 volte la loro normale grandezza, offre un monitor da 20’’ a colori.
Questo strumento possiede numerose funzioni in grado di aiutare l’utente e di facilitarlo nel compimento delle attività quotidiane quali leggere, scrivere o osservare gli oggetti. Su entrambi i lati della telecamera sono inoltre presenti delle lampade a LED. Le luci, infatti, consentono di illuminare l’oggetto ingrandito e, allo stesso tempo, evitare i riflessi sulle superfici lucide.