Contatti, Prezzi e Recensioni di Il Girasole Cooperativa Sociale a Firenze
Inserisci la tua recensione | |
Il Girasole cooperativa sociale dal 1999 opera nell’area territoriale fiorentina.
Offre servizi innovativi volti a migliorare la qualità della vita delle persone dando risposta ai bisogni e alle fragilità emergenti.
L’area degli interventi rivolti agli anziani offre servizi diversificati con dei principi di base fermi:
- attenzione nella cura della persona
- professionalità
- innovazione.
I servizi rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie, mirano all’integrazione sociale, al mantenimento e al recupero delle potenzialità psico-fisiche. In particolare all’autonomia psico-relazionale ed abitativa, oltre che all’inserimento occupazionale.
Per noi la salute mentale ha bisogno di rispetto e valorizzazione delle individualità, di operare in stretta collaborazione con tutte le risorse del territorio, cercando sempre il coinvolgimento della famiglia.
Il girasole cooperativa sociale si prefigge lo scopo, così come recita l’Art. 1 della legge 381/91, di: “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”.
Offre il sostegno della residenzialità a coloro che vivono una situazione svantaggiata, non hanno una famiglia o questa non può da sola assorbire e sostenere il disagio.
Offre attività di sensibilizzazione ed animazione della Comunità locale entro cui opera. Tutto questo col fine di renderla più consapevole e disponibile all’attenzione e all’accoglienza delle persone in stato di bisogno. Questa formula progetti educativi individualizzati, tendenti al raggiungimento delle autonomie potenziali, e al mantenimento di quelle possedute. Essa crea occasioni di incontro per favorire l’integrazione delle persone attraverso una rete di rapporti umani, affettivi e di amicizia.
Il nostro viaggio è cominciato più di dieci anni fa, da allora siamo cresciuti, maturati e anche un po’ cambiati. Tuttavia la strada che abbiamo percorso fino ad oggi per arrivare fino a qui ci ha insegnato che dobbiamo continuare; andare avanti non dimenticando come ci siamo arrivati e soprattutto con chi. Non sappiamo dove arriveremo, se continueremo a crescere o torneremo indietro ma, sappiamo che continueremo a perseguire il nostro obiettivo più grande e importante: fare il meglio per la comunità in cui operiamo e per le persone che la abitano e vivono.
Maria
Tutti molto bravi e disponibili.