Contatti, Prezzi e Recensioni di Domus assistenza a Modena
Inserisci la tua recensione | |
Domus Assistenza è una cooperativa sociale che, nell’interesse mutualistico dei soci lavoratori e con l’intento di garantire loro continuità di occupazione e crescita delle condizioni professionali, persegue l’interesse generale della comunità mediante la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi a favore delle persone più deboli e di quelle che si trovano in situazioni di disagio.
La cooperativa Domus Assistenza di Modena, che opera nel settore socio-assistenziale-educativo e aderisce a Confcooperative Modena, nasce il 17 maggio 1982 al termine di un corso di formazione professionale per assistenti domiciliari rivolto a donne disoccupate da lungo tempo e finanziato dal Fondo sociale europeo. Domus Assistenza si costituisce come cooperativa di produzione e lavoro, cioè una cooperativa che ha come scopo la creazione di occasioni di lavoro per i propri soci. Primo presidente della cooperativa è Giuliana Marchetti.
L’art. 4 dello statuto indica poi l’ambito delle attività che costituiscono l’oggetto sociale. Ecco quelle salienti:
- la gestione di servizi sociali orientati in via prioritaria alla risposta di bisogni di persone malate, disabili e con ritardi di apprendimento;
- la gestione di servizi sociali orientati in via prioritaria ai bisogni di persone anziane o comunque giunte alla fase avanzata della loro esistenza;
- la gestione di servizi educativi orientati in via prioritaria alla risposta di bisogni educativi di famiglie, istituzioni e, in generale, di minori.
Domus Assistenza investe molte risorse nella formazione del personale, tanto che nel 2012 è stato creato un ufficio che si occupa esclusivamente dell’analisi dei fabbisogni formativi. La responsabile della formazione si chiama Giorgia Rognoni; laureata in psicologia e psicoterapia, lavora in Domus dal 2003. Sulla base delle esigenze dei servizi, delle richieste dei committenti e dei vincoli stabiliti negli appalti, l’ufficio redige ogni anno un piano per la formazione. Nel 2012 sono state erogate complessivamente 11.613 ore di formazione, pari a una media di 7,74 ore per operatore.
Le attività formative proposte sono di due tipi: formazione tecnica e supervisione. La formazione tecnica fornisce agli operatori elementi teorici, strumenti di lavoro, strategie operative e metodologie di lavoro. La supervisione, effettuata da formatori esterni alla cooperativa, riguarda i singoli casi, le dinamiche di gruppo, i vissuti emotivi e relazionali degli operatori.
Oltre ai corsi di formazione dedicati alle diverse figure che lavorano nelle aree anziani, educativo-scolastico, disabilità minori e adulti, sanitaria e amministrazione, la cooperativa agevola, favorisce e promuove percorsi di qualificazione e riqualificazione del personale attraverso la partecipazione ai corsi gestiti da altri enti di formazione accreditati (Cesvip, Modena Formazione, Nazareno).
Livio
Modena
Penso che non sia semplice coniugare sempre la propria vita e quella dei propri cari più deboli. Ho un figlio diversamente abile e con mia moglie abbiamo sempre fatto il possibile e l'impossibile per accompagnarlo in ogni fase della sua vita. Ma per far questo si ha bisogno di soldi, quindi ho dovuto inserire mio figlio in un percorso educativo e di assistenza e devo dire che Domus Assistenza è sempre stata presente. Si è presa cura della mia situazione ed è una bella associazione per l'assistenza a Modena. per questo mi sento di dire:fidatevi di loro. ciao