Assistenza anziani 5 giorni a settimana e 8 ore al giorno. Le famiglie di Torino spendono da €1371 a €4114 al mese. La stima varia secondo le condizioni della persona di assistere e si basa sui prezzi riportati dai nostri utenti.
Cerchi assistenza per anziani a Torino? Hai bisogno di una badante a Torino o in provincia per assistere un famigliare? L’assistenza anziani a Torino si suddivide in varie tipologie, a seconda delle specifiche condizioni dell’anziano e del tipo di assistenza desiderato. Torino offre un servizio di assistenza pubblica e molti enti di assistenza privata. In questa pagina puoi trovare gli operatori che erogano servizi di assistenza nella Provincia di Torino. Come scegliere la migliore assistenza a Torino?
Su SafeCare24™ trovi badanti, fisioterapisti, infermieri, assistenti e altri professionisti certificati in grado di prendersi totale cura dell’individuo.
Compila il form qui a fianco: il servizio di ricerca assistenza anziani a Torino è gratuito!
L’assistenza domiciliare anziani a Torino
Esistono varie forme di prestazioni assistenziali di cui i pensionati torinesi possono avvalersi. Vi sono modelli di cura in ospedale, in strutture residenziali o attuabili presso il proprio domicilio. La scelta verte sempre su una serie di fattori finanziari, emotivi o di esigenza familiare. Occorre anche tenere conto del bisogno espresso dalla persona e della complessità della sua condizione psicofisica. L’assistenza anziani a Torino assume diverse forme:
Assistenza domiciliare integrata (A.D.I.). Prevede cure sanitarie e assistenza anziani a Torino con supporto domiciliare. Visite mediche anche specialistiche, prestazioni infermieristiche, riabilitative e assistenziali presso la propria abitazione. Il servizio per anziani è rivolto a persone con infermità gravi o non autosufficienti.
Assistenza domiciliare programmata (A.D.P.). Prevede visite a domicilio per anziani. Vengono prestabilite dal proprio medico di base a tutti quei pazienti con problemi di deambulazione.
Assistenza domiciliare infermieristica (S.I.D.). Fornisce prestazioni di carattere infermieristico a tutti quei torinesi che non possono recarsi ad usufruirne presso gli ambulatori, per motivi fisici e/o ambientali.
Prestazioni infermieristiche estemporanee (P.I.E.). Sono servizi occasionali, ovvero diretti alle persone che saltuariamente ne hanno necessità per i motivi più vari. Si tratta di prestazioni come prelievi del sangue, elettrocardiogrammi o monitoraggi specifici.
Tutte queste prestazioni sono sempre decise dal medico curante. Questi è l’unico a poter formulare una proposta di attivazione dei servizi di assistenza anziani a Torino. L’offerta si rivolge a cittadini caratterizzati da condizioni cliniche patologiche o di non autosufficienza. In tutti questi casi è indispensabile la completa collaborazione della famiglia o di associazioni di volontariato di Torino. In generale il comune offre diversi servizi di assistenza per anziani a Torino.
Assistenza per anziani non autosufficienti
Cerchi assistenza anziani a Torino per persone con problemi di deambulazione o del tutto non autosufficienti? I servizi di assistenza domiciliare per anziani offerti dal Comune di Torino non offrono un’assistenza notturna. Spesso però è proprio di notte che gli anziani hanno più bisogno di essere accuditi. Ed è sempre di notte che i famigliari non possono assistere i loro cari.
Questa situazione è molte volte fonte di preoccupazioni e paure sia per gli anziani che per i loro famigliari. Noi di SafeCare24™ conosciamo bene il problema. Per questo ti offriamo un servizio gratuito di ricerca dei numerosi servizi di assistenza 24 ore su 24 offerti dal settore privato. Questi sono particolarmente indicati per chi ha necessità di un’assistenza notturna.
Assistenza domiciliare e badanti a Torino
Per i nostri cari vogliamo sempre il meglio. Nessuno affiderebbe i propri genitori anziani a una badante o una colf sconosciute, delegando loro addirittura la gestione della casa dell’anziano. La fiducia è il primo scoglio da superare. Ma come fare se si sente sempre di più di anziani maltrattati o truffati? Per assistere un anziano a casa occorre un professionista del settore, con qualifica, esperienza e referenze garantite dalla cooperativa di riferimento. Il comitato scientifico di SafeCare24™ seleziona per te e per la persona che ami solo i migliori professionisti. Scegliamo soltanto badanti fidate e referenziate per fornire la migliore assistenza anziani a Torino.
Nella ricerca di una cooperativa sociale di badanti ci si può imbattere in diverse figure professionali, come la “badante” vera e propria. La badante va distinta dalla figura dell’ OSA (Operatore Socio Assistenziale Terza età) e dall’OSS (Operatore Socio Sanitario Terza età). A seconda della necessità della persona anziana su SafeCare24™ trovi:
Badanti a Torino
OSA a Torino
OSS a Torino
Infermieri a domicilio a Torino
Fisioterapisti a Torino
Su SafeCare24™ trovi la migliore assistenza anziani a Torino e provincia.
Teleassistenza anziani: Servizio Aiuto Anziani SAA
Questo servizio nasce come riferimento telefonico gratuito ed offre risposte su questioni informative, di orientamento e di richieste di aiuto. L’offerta è rivolta ad anziani soli, disabili o momentaneamente in difficoltà.
Il SAA è composto sia da operatori provenienti dall’ambito pubblico, sia dotati di una formazione educativa, psicologica e sociale. Il numero di riferimento è il 011 8123131. Risponde 24 ore su 24, grazie anche alla preziosa collaborazione da parte delle forze di Polizia Municipale. La sua Centrale Operativa risponde dalle 17 alle 9 e durante i festivi.
È da molti anni un punto di riferimento per l’assistenza anziani a Torino e per la sua famiglia. La cooperazione con la Polizia permette al Servizio Aiuto Anziani di ramificarsi lungo tutta la città. Vengono messe in evidenza e monitorate le aree “critiche”, ovvero quelle a maggior rischio. Questi dati vengono convogliati a Servizi terzi che abbiano maggiore competenza e siano più strutturati per operare interventi adeguati.
I servizi SAA
I servizi che la SAA propone sono diversi:
Accompagnamento a visite e/o terapie, acquisto di medicinali o di generi alimentari necessari.
Consulenze socio-psicologiche, anche per anziani vittime di truffe o furti.
Piano operativo per l’emergenza caldo cittadino: nel periodo estivo, questo progetto è di riferimento per gli anziani e le loro famiglie in situazioni di disagio.
Assistenza anziani Inps: Home care Premium. Questo sportello fornisce informazione e gestione di interventi di assistenza anziani a domicilio. Le persone interessate sono i dipendenti pubblici e le loro famiglie, i cui cari si trovano in situazione di non autosufficienza.
Aiuto per segnalazioni di danni, truffe e violenze a danno dell’anziano, dal 2012 gestito dal Comune di Torino.
Collaborano con il servizio: ADA, ANTEAS, AUSER, AVO, Croce Giallo-Azzurra, SEA Italia, il Corpo di Polizia Municipale di Torino.
Soluzioni per l’anziano autosufficiente
Una popolazione in età avanzata in costante aumento ha portato alla nascita di numerose strutture pensate per l’anziano autosufficiente. Grazie a questo tipo di strutture l’anziano non resta solo. Beneficia quindi di una migliore assistenza medica e in generale sfrutta la possibilità di vivere in un contesto più stimolante.
L’assistenza erogata dal Comune di Torino, però, non offre una copertura di 24 ore su 24 per l’anziano. Quando la persona non è autosufficiente, è impensabile l’idea di lasciarla sola anche solo per l’arco della nottata. Proprio di notte la persona anziana può aver particolarmente bisogno di assistenza. Nella maggior parte dei casi i famigliari non sono in grado di fornire assistenza notturna ai loro cari. Questa situazione è molte volte fonte di preoccupazioni, paure e tensioni. Per questo ti consigliamo di rivolgerti a uno dei numerosi enti privati disponibili su SafeCare24™.
Compila il modulo qui a fianco per cercare tra i numerosi servizi di assistenza anziani a Torino.
La scelta dell’assistenza domiciliare privata
È costantemente in aumento il numero degli anziani che si rifiutano di andare a vivere nelle case di cura o nelle residenze per anziani. La loro scelta di voler rimanere nella propria dimora è del tutto comprensibile. Spesso infatti abbandonare la propria casa rappresenta un trauma o uno stress troppo grandi da superare in un momento delicato. Purtroppo però, non sempre i loro cari sono in grado di fornire a loro un’assistenza 24 ore su 24.
Gli anziani non autosufficienti devono poter sempre contare su una persona che li aiuti a svolgere anche le più piccole azioni quotidiane. In questo caso la soluzione ideale è quella di rivolgersi all’assistenza privata a Torino. SafeCare24™ seleziona per te e per la persona che ami solo i professionisti migliori per offrirti l’assistenza domiciliare più adatta alle tue esigenze.
Per ulteriori informazioni e soluzioni su come gestire questa delicata parte di vita dei propri cari, consulta il nostro blog sulla terza età.
I servizi di assistenza per gli anziani a Torino
Per le persone a noi care vogliamo sempre il meglio. Nessuno di noi vorrebbe lasciare un famigliare nelle mani di uno sconosciuto. Sappiamo bene che la fiducia è il primo scoglio da superare sia per gli anziani che per i famigliari. Ecco perché SafeCare24™ dispone solamente di operatori esperti, qualificati e referenziati. Il nostro portale si avvale degli enti privati più affidabili presenti sul territorio di Torino. I i servizi che mettiamo a disposizione sono:
Fisioterapisti a Torino, esperti per visite di controllo o riabilitazione a domicilio
Badanti a Torino, certificate e referenziate per fornire un’assistenza anziani 24 ore su 24
Infermieri a domicilio a Torino, specializzati e disponibili per tutte le cure
Esperti burocrati che forniscono supporto nella compilazione di pratiche
L’assistenza per gli anziani non autosufficienti a Torino
L’assistenza domiciliare
Con l’avanzare dell’età la salute delle persone anziane può aggravarsi e queste possono non essere più in grado di compiere tutte le azioni che svolgevano quotidianamente in precedenza. Sarebbe opportuno fornire a loro tutte le attenzioni e le cure di cui necessitano. Lo scopo dell’assistenza domiciliare è farli sentire al sicuro e protetti. Per fare ciò dovrebbero avere sempre una persona al loro fianco su cui poter contare in caso di necessità. La soluzione ideale è quella di scegliere per loro una badante a tempo pieno a Torino. Offri solo il meglio alle persone che ami, cerca badanti referenziate e fidate su SafeCare24™.
Nel territorio di Torino e provincia sono disponibili molte forme di assistenza privata in grado di fornire alle persone anziane la giusta assistenza di cui hanno bisogno. SafeCare24™ si affida solamente a operatori esperti, capaci e specializzati, selezionati dal nostro comitato scientifico.
L’assistenza domiciliare per gli anziani a Torino
Quando dobbiamo scegliere un servizio per i nostri cari ricerchiamo sempre quello in grado di fornire loro la massimo qualità. Ecco perché SafeCare24™ nella scelta del personale si avvale solamente di medici ed infermieri specializzati. Esperti in grado di fornire le cure necessarie al domicilio dell’anziano. Puoi trovare anche assistenza domiciliare per gli anziani 24 ore su 24 offerta da badanti esperte e referenziate. Troverai professioniste serie a completa disposizione della persona anziana per ogni tipo di necessità.
Se cerchi assistenza anziani a Torino per un tuo famigliare, compila il form qui a fianco: il servizio è gratuito!
Residenze per anziani autosufficienti a Torino
Passiamo quindi alcune opzioni, che potrete contattare tramite il nostro sito.
Casa albergo per anziani: le case albergo presenti a Torino e provincia come ormai in molte altre città italiane, sono una soluzione efficace per garantire all’anziano un supporto continuo. Un’assistenza discreta che non lo faccia sentire meno libero o “di peso” ai famigliari. In queste strutture l’anziano potrà affrontare la terza età con serenità, servendosi dei servizi assistenziali solo quando dovesse essere necessario.
La comunità alloggio per anziani: non troppo dissimile dalla casa albergo, la comunità alloggio cerca di ricreare per l’anziano un ambiente famigliare. Di dimensioni tendenzialmente contenute, queste comunità possono ospitare l’anziano in modo temporaneo o stabile, evitandogli la solitudine.
I centri diurni per anziani. Spesso definiti CDI (Centro Diurno Integrato) consentono all’anziano di continuare a vivere nella propria abitazione. Offrono però la possibilità di trascorrere parte della giornata (tipicamente 6-8 ore) all’interno del centro. I centri offrono spesso attività ricreative, trasporto, supporto psicologico e altre tipologie di assistenza.
Consulta il nostro blog sulla terza età per scoprire altre informazioni e soluzioni utili per migliorare la qualità di vita delle persone anziane.
Compila il form qui a fianco per trovare i migliori servizi di assistenza anziani a Torino!