Assistenza anziani 5 giorni a settimana e 8 ore al giorno. Le famiglie di Bologna spendono da €1188 a €4114 al mese. La stima varia secondo le condizioni della persona di assistere e si basa sui prezzi riportati dai nostri utenti.
Cerchi una badante referenziata per un tuo famigliare? Vuoi trovare i migliori servizi di assistenza anziani a Bologna? Nella città di Bologna sono disponibili diverse forme di assistenza anziani. In relazione alle esigenze della persona anziana è possibile scegliere l’assistenzadomiciliarepiù adatta offerta da enti privati, come quelli che potete trovare sul portale SafeCare24. In alternativa si può optare per i servizi erogati dal comune.
Assistenza pubblica per gli anziani a Bologna
Per accedere alle opportunità di assistenza anziani a Bologna offerte dal comune è necessario rivolgersi allo Sportello sociale del proprio quartiere, Lì è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie. Eventualmente si può richiedere un appuntamento con l’Assistente sociale per valutare le condizioni di bisogno congiuntamente con l’infermiere.
Una volta ottenuta l’ammissione da parte del Servizio Sociale Territoriale, vengono attivati gli interventi specifici di assistenza domiciliare realizzati dall’ASP Città di Bologna (ex ASP Giovanni 23°) .
Tra i servizi principali erogati dal comune di Bologna troviamo:
Assistenza domiciliare
Sostegno e assistenza domiciliare per disabili
Assistenza domiciliare integrata
Consultazioni e assistenza famigliare privata
Attività di volontariato domiciliare svolte per gli anziani
Per questo tipo di assistenza è necessario far pervenire agli sportelli le certificazioni sanitarie e la documentazione economica. Bisogna presentare il reddito pro-capite dell’interessato e delle persone conviventi. La condizione economica è utilizzata per determinare la quota di contribuzione. La fornitura di assistenza anziani a Bologna non avviene 24 ore su 24. Il servizio comprende soltanto l’assistenza diurna.
Spesso però è proprio durante la notte che non possiamo assistere i nostri cari. Permettere loro di riposare serenamente e in sicurezza è una garanzia di sonni tranquilli anche per noi. Soprattutto quando l’anziano non è autosufficiente il nostro consiglio è di rivolgersi ai servizi offerti da cooperative ed enti privati. Questi mettono a disposizione operatori esperti capaci di prendersi cura costantemente del paziente, anche durante la notte.
I vantaggi dell’assistenza domiciliare privata a Bologna
Uno dei più grandi ostacoli dell’assistenza in una casa per anziani è lo spostamento della persona in un ambiente nuovo e sconosciuto. Lasciare la propria casa è sempre un evento stressante. Sopportare un cambiamento così grande in età avanzata può logorare e turbare eccessivamente l’anziano. L’assistenza privata permette di mantenere la persona anziana nel proprio ambiente sociale e familiare. Rimanere a casa propria è molto importante per il mantenimento delle capacità cognitive e fisiche.
Gli enti di assistenza privata per anziani offrono numerosi servizi assistenziali a domicilio aventi lo scopo di evitare l’inserimento dell’anziano in strutture residenziali. Evitare un trauma alla persona anziana in un momento delicato è indispensabile per godere della terza età in serenità.
Sono numerosi gli anziani che rifiutano di andare a vivere in ospizi o case di riposo nonostante le difficoltà di deambulazione o di altro tipo. Purtroppo i figli spesso incontrano difficoltà nel prendersi cura di loro. La scelta di rivolgersi all’assistenza del settore privato è da considerarsi probabilmente l’opzione migliore. Noi ti offriamo un servizio di ricerca gratuito per trovare la migliore assistenza anziani a Bologna.
È comprensibile che un anziano voglia vivere nel calore della propria casa, in un luogo a lui conosciuto. Dall’altro canto è allo stesso tempo naturale che i suoi cari non si sentano al sicuro nel lasciarlo da solo. Perché allora non affidarsi ai servizi privati di assistenza a domiciliare per gli anziani a Bologna?
I servizi di assistenza anziani a Bologna
Per i propri cari si vuole sempre il meglio, nessuno vorrebbe vederli finire nelle mani di uno sconosciuto. Non è semplice fidarsi di una persona che rimane a stretto contatto con un famigliare in un momento delicato e spesso non lo è nemmeno per la persona anziana. Per questo mettiamo a disposizione un servizio gratuito che ti permetterà di scegliere operatori esperti, qualificati e referenziati, selezionati direttamente da SafeCare24™.
SafeCare24™ mette a disposizione per i tuoi cari gli enti privati più affidabili e adatti in base alle esigenze di ogni persona. Tra i servizi disponibili potete trovare:
Visite a di controllo a domicilio da parte di infermieri specializzati
Sedute di riabilitazione a domicilio con fisioterapisti qualificati
Assistenza di 24 ore su 24 di badanti certificate
Supporto nella compilazione di pratiche burocratiche
Assistenza anziani a Bologna per non autosufficienti
Una volta raggiunta una certa età alcune persone non sono più in perfetta forma e necessitano di attenzioni e cure in grado di mantenere un’alta qualità di vita. Gli anziani non autosufficienti dovrebbero poter contare sull’appoggio di una persona per tutto l’arco della giornata. In questi casi è consigliabile affidarsi ad una badante a tempo pieno disponibile in zona.
A Bologna sono disponibili molti enti privati capaci di fornire assistenza agli anziani a domicilio. Gli anziani non autosufficienti hanno quindi la possibilità di affidarsi ad un personale specializzato in grado di fornire le cure più indicate per le loro necessità.
Badanti a Bologna
Nei casi più gravi, è possibile integrare l’assistenza domiciliare con l’assistenza 24 ore su 24 di badanti qualificate. Queste professioniste selezionate forniscono supporto e assistenza all’anziano per qualsiasi necessità a tutte le ore del giorno.
Nel caso in cui non si necessiti di assistenza così intensa, si può optare per una badante diurna o per una notturna. Il nostro portale SafeCare24 è in grado di offrirvi ogni tipo di assistenza che cercate.